Fetuccine al tartufo
Ingredienti:
- Tartufo nero circa 80g
- Aglio 2 spicchi
- Acciughe sott’olio
- Sale, pepe q.b.
- Olio di oliva extravergine
- Pasta fresca all’uovo (fettuccine 320g)
[tabs style=”boxed” title=”Per apprezzare al meglio un buon tartufo“] [tab title=”Semplice”]Le fettuccine al tartufo, infatti, si preparano con pochi e semplici ingredienti, proprio per esaltare il solo sapore del tartufo, in modo da non intaccarne la purezza.[/tab] [tab title=”Quando”]Le fettuccine al tartufo è un primo piatto che si prepara in pochi minuti e vi permette di portare in tavola un piatto da gourmet dal sapore unico.[/tab] [/tabs]
Con un pennellino semiduro o con una spazzola pulite il tartufo per eliminare la terra e le impurità dalla superficie e tagliatelo a lamelle sottili con l’apposito taglia tartufi. Riducete le alici sott’olio in piccoli pezzi. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare gli spicchi d’aglio.
Quando l’olio si sarà insaporito togliete l’aglio e aggiungete le acciughe e con l’aiuto di una forchetta fatele sciogliere nell’olio. A operazione avvenuta, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo, tenendone da parte una manciata per la guarnizione finale. Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua salata e ponetevi a cuocere le fettuccine. Scolatele, fatele saltare nell’olio di tartufo, pepate e servite ogni piatto cospargendo con una grattata di tartufo fresco.
[hr]
Il vino: In questo piatto non è la pasta, l’olio, l’acciuga o l’aglio ad attrarre l’attenzione nell’abbinamento, ma unicamente il tartufo. Intenso e profumato, questo fungo sfiora i limiti della pungenza, per questo il vino ideale da abbinare dev’essere decisamente intenso, ma anche morbido, in grado di accompagnare ed “ammorbidire” questi aromi senza coprirli.
Consiglio: Assicuratevi di pulire bene il tartufo sotto l’acqua corrente, con una spazzola a setole dure per togliere la terra in superficie.
No Comments